La Storia

L'istituto nasce il 4 Novembre 1944 con l'istituzione della prima classe: "IV ginnasiale", tuttora così denominata, quasi un proseguimento dell'Antico Ginnasio Inferiore, che oggi corrisponde alla scuola media. Con l'a.s.1954/55 si ha il distacco della scuola dalla Scuola Media e l'8-5-1961, la Corte dei Conti registra l'atto formale di nascita del Liceo Ginnasio quale scuola Statale.Dopo avere superato il rischio dell'accorpamento al Classico di Modica, si lancia l'idea di una scuola polifunzionale con accorpamento degli istituti professionali esistenti ad Ispica al Liceo Classico - diventa scuola-polo al servizio di un territorio vastissimo comprendente i Comuni di Ispica, Pozzallo, Pachino, Portopalo, Rosolini.Dall'anno scolastico 2008/09 si riscontra la stabilizzazione dei due corsi del Liceo Classico, di due corsi del liceo scientifico-tecnologico e del liceo linguistico e dall'ampliamento dell'offerta professionale con l'introduzione di un nuovo percorso professionale: operatore alla promozione ed accoglienza turistica.

La Storia della scuola