Ricerca

Il contesto

Il Comune di Ispica, a confine tra le province di Siracusa e di Ragusa, cui appartiene, conta circa 15.000 abitanti e rappresenta un crocevia importante di realtà socio – economiche e culturali differenti.
L’utenza scolastica dell’istituto proviene da Ispica, per il 60%, e dai comuni limitrofi di Pozzallo, Modica e Scicli, della provincia di Ragusa, Rosolini, Pachino, Portopalo, Noto, Avola e Siracusa della provincia di Siracusa, per il restante 40%.

La tipologia del territorio si caratterizza per la presenza di un vasto sostrato culturale, nonché per la coesistenza di economie varie: agricola, legata anche all’industria della trasformazione; marittima, in espansione grazie all’incremento del traffico commerciale creato dall’insediamento della nuova struttura portuale di Pozzallo; turistica, anch’essa in espansione per il continuo incremento delle potenzialità offerte dalle strutture ricettive presenti sul territorio. Territorio che, peraltro, risulta tra le aree a rischio della Provincia di Ragusa, ed in tal senso richiede maggiore attenzione alle problematiche relative alla dispersione scolastica ed al recupero del disagio giovanile da insuccesso.

Nonostante ciò, il Comune di Ispica presenta varie infrastrutture scolastiche di primo e secondo grado, nel cui ambito l’Istituto riveste un ruolo di primaria importanza sia per la varietà degli indirizzi che per il numero degli studenti iscritti.