Premessa

La legge prevede l’obbligo di istruzione fino ai 16 anni di età nonché il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione sulla base delle attitudini individuali proseguendo gli studi fino al conseguimento del diploma o della qualifica professionale.

Il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione viene garantito:

• frequentando una scuola secondaria di 2° grado della durata di 5 anni e per il conseguimento di un diploma;
  • frequentando un corso di istruzione e formazione professionale della durata di 3 anni per il conseguimento di una qualifica professionale;
  • lavorando con un contratto della durata massima di 3 anni di apprendistato con obbligo di frequenza di attività formative e per il conseguimento di una qualifica professionale.

Come mi oriento

La scuola secondaria superiore di 2° grado è organizzata in licei, istituti tecnici e istituti professionali.

Per scegliere bene è importante avere le idee quanto più chiare possibili.

Sicuramente i professori potranno suggerirti quali scuole sono più adatte alle tue attitudini. E potrai certamente capire da solo/a in quali materie hai più facilità di studio e in quali devi impegnarti maggiormente.

Il sito internet studenti.it elenca e spiega le varie possibilità di scelta.

Il sito internet orientamentoistruzione.it ti dà ulteriori preziose informazioni per orientarti al meglio.

Il sito internet eduscopio.it elenca le migliori scuole secondarie superiori di 2° grado e ti propone un test per indirizzarti al meglio.

Cerco la Scuola

Può capitare che su Eduscopio non siano presenti scuole di tuo interesse. Questo non esclude tuttavia che scuole non in elenco siano da scartare: sicuramente avrai degli amici o parenti che frequentano proprio quella scuola che stavi cominciando a valutare. A questo punto non ti resta che confrontarti con loro per saperne di più.

Ti ricordo anche che su https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ il Ministero dell'Istruzione mette a disposizione un motore di ricerca per tutte le scuole italiane. Una ricerca ti può aiutare ad avere più chiara la posizione delle scuole che stai valutando, e anche a scoprirne di nuove di cui non ne conoscevi l'esistenza.

Scelgo la Scuola

La tua scelta è consapevole. E' un primo traguardo, ed è molto importante.
Il confronto, i vari questionari on line che hai compilato, i suggerimenti dei tuoi professori e le tue attitudini ti hanno dato in mano lo strumento migliore possibile per la tua scelta.

Se hai scelto un liceo o un istituto tecnico ti prepari ad iniziare un percorso che ti preparerà sicuramente per proseguire negli studi universitari, consapevole che dopo il diploma sarai comunque in grado di immetterti nel mercato del lavoro.
Se hai scelto un istituto professionale ti prepari per affrontare, al termine del biennio, un nuovo percorso di studi triennale per conseguire la tua qualifica professionale o per immetterti direttamente nel mercato del lavoro con un contratto di apprendistato. Questo tipo di apprendistato è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale. Al conseguimento della qualifica professionale potrai optare per affermarti nel mondo del lavoro o per intraprendere gli studi universitari.

In Bacheca